La fotografia mi ha sempre incuriosita per la sua forza diretta e comunicativa ma anche per la sua infinita interpretabilità.
Ho avuto la possibilità di seguire un corso semestrale durante l'accademia e frequentare un corso nello studio di un professionista spaziando dai ritratti, alle foto di still life fino alla street photography.
Un reportage che racconta com'è la vita nella periferia di una grande città come Milano.
Gratosoglio è una zona che in seguito alla crisi economica di metà degli anni '70 e l'evoluzione della popolazione (sempre più stranieri con situazioni economiche sfortunate) vede l'esplosione del problema della droga e della malavita locale che lo hanno trasformato in un tipico quartiere dormitorio. Emarginato dal resto della città e con un tessuto sociale deteriorato, nonostante tutte le promesse delle amministrazioni negli ultimi 20 anni. Da qualche tempo, tuttavia, sono in atto iniziative per fornire luoghi di aggregazione e vita sociale meno alienante.
Questo reportage si propone di presentare questo quartiere e racontare la storia di come questo stia cercando di alzarsi.